Giusto o Sbagliato?

“Sbaglio a reagire così…”, “Dovrei essere più calmo…”, “Ho paura e mi vergogno”. Sono alcune delle reazioni più comuni a modi di sentire le emozioni e al contempo costituiscono una fonte di ulteriore malessere.

Le emozioni sono il corredo che l’evoluzione ci ha fornito. E l’evoluzione agisce con cognizione di causa. Se ha fatto si che potessimo provare paura è perché la paura ci occorre per vivere proprio quanto la felicità. Paura, felicità, tristezza, disgusto e sorpresa sono emozioni universali che tutto il genere umano ha a disposizione.

In quest’ottica, non esistono emozioni giuste o sbagliate, ma solamente emozioni. Alcune che ci fanno sentire leggeri e ci portano a toccare il cielo, ci fanno sentire sostenuti, amati e compresi. Altre che ci fanno sentire senza energie, tristi e tesi. Sono due facce della stessa medaglia. Che ci dicono che siamo vivi, che sentiamo, che possiamo agire per cambiare le cose o per far sì che rimangano così come sono.

Se rimanete nella consapevolezza state andando bene qualunque cosa proviate, che sia piacevole spiacevole o neutra. Se vi annoiate e ne siete consapevoli state andando bene. Se siete spaventati e lo riconoscete, state andando bene. Se siete confusi e lo sapete, state andando bene.

Jon Kabat-Zinn

Ogni emozione è un messaggio che corpo e mente ci comunicano; una componente naturale del vivere.

Lascia un commento