Mindfulness e benessere organizzativo aziendale

L’iniziativa della Pirelli di affiancare il riavvio delle attività lavorative con un corso di mindfulness, pensato per il benessere psicofisico dei propri dipendenti, offre uno spunto per parlare di benessere organizzativo.

Il benessere organizzativo è “la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione” (Avallone e Bonaretti, Benessere Organizzativo, 2003). Una fetta rilevante della qualità delle vita in azienda afferisce al benessere interiore del lavoratore, all’autorealizzazione e alla relazione con le altre persone.

Dal miglioramento del clima umano e dal benessere personale può derivare un miglioramento generale nelle prestazioni professionali, tanto da definire il benessere organizzativo una chiave per il successo di un’azienda.

La mindfulness rappresenta una possibilità a sostegno del benessere organizzativo già presente in alcune note aziende tra le quali: Google, Nike, Apple, Yahoo!, l’italiana produttrice del Fernet-Branca, e da oggi anche la Pirelli.

Lascia un commento